News

Articoli di Lorena Bianchetti

Il Tempo 17-08-2012: “Toglietemi tutto, non l’attualità”

Una mia breve intervista comparsa su “il Tempo” qualche giorno fa…

Lorena Bianchetti e l’attualità. Si è mai trovata, in tv, a dover parlare di una notizia appena uscita?
Si, tantissime volte

Ad esempio?
Quando è morto Dalla. Era successo pochissimo prima che entrassi in trasmissione. Siamo andati veramente a braccio. L’avevo conosciuto. Chiamammo subito gli ospiti, tutti disponibili. Cercando di offrire spunti per il pubblico. Non siamo un tg però…

Cronaca bianca, rosa, nera… Tra le tre quale sceglie? Quale argomento fa più audience?
Parto dalla seconda domanda: tutto quello che riguarda la vita quotidiana. Sono una di quelle che cerca di prendere il tram per toccare con mano la vita di tutti i giorni. Sono curiosa di costituzione. Per la prima… non credo sia per forza quella nera. Si, c’è stato un momento in cui la morbosità e la spettacolarizzazione hanno suscitato molto interesse ma credo che stiano cambiando i tempi. Tutto si può raccontare ma dipende dal modo in cui si racconta. Non sono una che ama le censure e, la vita, ha tante sfaccettature.

Tra gli ospiti in studio chi le ha regalato lo scoop?
Tanti devo dire, tra ospiti importanti e gente comune alla quale devo molto. Ho aperto una pagina pubblica su Facebook, sul. programma. Là incontro la gente vera. Sono intervenute diverse personalità: dal presidente dell’INPS Mastropasqua a Ornaghi, a vari direttori di giornali. Ci hanno aiutato a capire l’attualità. Il tema dello scorso anno era la Manovra. Abbiamo cercato di capire† come stava cambiando il paese. C’è una grande collaborazione con il pubblico, una condivisione.

A breve partirà Settimana in famiglia su Raidue: E’ il titolo corretto?
Top Secret, non posso darle nessuna anticipazione.

Condividi questa News!