News

Articoli di Lorena Bianchetti

Papa Francesco all’Olimpico

Il primo giugno Papa Francesco sarà allo stadio Olimpico per la 37esima Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo.

“Sono proprio bravi questi di Rinnovamento!” Ecco cosa disse nel video messaggio che rilascio’ in occasione delle “10 piazze per 10 comandamenti” che furono realizzate, dallo stesso movimento, in occasione dell’Anno della fede indetto da Papa Benedetto XVI.

Quel cammino nelle principali città d’Italia, patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione coincideva, tra l’altro, con il 40 anniversario della propria presenza in Italia e fu, a mio avviso, un’intuizione straordinaria da ripetere in continuazione. Di quegli eventi ho condotto tre appuntamenti: Verona, Bari e Bologna e di tutti e tre conservo la bellezza delle riunioni per la realizzazione della serate ma anche l’unione, il senso di squadra e di famiglia durante le dirette.

Conservo l’amicizia e la professionalità di Luciana Leone, le riflessioni coinvolgenti di Salvatore Martinez, il sorriso dei tanti volontari che vi hanno operato e l’atmosfera di serenità che trasmettono le persone che fanno parte del movimento, sempre pronte e disponibili a dare una mano. “Questo movimento fa bene alla Chiesa” aveva specificato Papa Francesco in un’altra occasione, “come del resto, tutti i movimenti ecclesiali” aveva aggiunto. A Maggio scorso, ho condotto, sul sagrato di piazza San Pietro, l’incontro mondiale di tutti i movimenti cattolici.

E l’immagine dei tanti volti, delle tante specificità, dei tanti carismi riuniti in un unico corpo era segno di straordinaria forza e testimonianza.

I movimenti sono frutto del Concilio Vaticano II e la loro opera e’ dono grande per la Chiesa. Dall’anno 2000 ho avuto la fortuna di conoscerne tanti, di condividere con loro momenti straordinari ma anche battaglie umane in difesa dei diritti umani e della promozione della dignità della persona.

Sono stati sempre momenti di grande intensità spirituale e umana che mi hanno dimostrato, ogni volta, come la Chiesa sia viva e operante più che mai con persone pronte ad abbracciare senza giudizio per offrire un cammino che aiuta a far andare dritto sul sentiero della vita.

Condividi questa News!